Quantcast
Channel: Itinerari low cost
Viewing all articles
Browse latest Browse all 44

Cosa fare in autunno nelle Marche: le nostre idee

$
0
0

L'autunno è la mia stagione preferita e ogni anno non vedo l'ora che arrivi con i suoi colori e atmosfere.

In questo post troverete tante idee su cosa fare in autunno nelle Marche. Naturalmente mi sono concentrata  su luoghi che io e Roberto conosciamo e abbiamo più volte visitato di persona, anche se siamo sempre a caccia di nuove idee.



AUTUNNO


Partecipare ad una sagra d'autunno



Le Marche nei mesi autunnali ospitano moltissime sagre che ogni anno richiamano migliaia di visitatori.


La maggioranza delle sagre sono dedicate ai prodotti tipici dell'autunno: castagne, funghi, tartufi e uva. Alcune sono veramente grandiose come la Sagra dell'Uva di Cupramontana, la più antica delle Marche, o la Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna.


I borghi montani con le loro feste autunnali sono tra le mete preferite da marchigiani e turisti provenienti da altre regioni. Imperdibili sono, per esempio, la Festa d'Autunno a Montefalcone Appennino, la Castagnata a Smerillo o la Sagra della Castagna a Montemonaco.



SAPORI-AUTUNNO-MONTEFALCONE-APPENNINO


Alcuni appuntamenti sono dedicati a prodotti di punta delle Marche come la mela rosa dei Sibillini o la Lacrima di Morro d'Alba. Ce n'è davvero per tutti i gusti! 



Fare una passeggiata per ammirare il foliage



Uno dei luoghi preferiti per ammirare gli splendidi colori dei boschi in autunno è la Faggeta di Canfaito. Migliaia di turisti e fotografi ogni autunno la raggiungono per camminare nei sentieri che la attraversano.



CANFAITO-FAGGETA


Se avete tempo e siete in quella zona vi consigliamo di visitare il borgo di Braccano, famoso per i murales che ne decorano le vie, e il paese fantasma di Elcito.



BRACCANO-MURALES


A noi piace molto anche la zona dei Monti Gemelli, un piccolo massiccio montuoso costituito da due rilievi, la Montagna dei Fiori e la Montagna di Campli, e che si estende tra la provincia di Teramo e la provincia di Ascoli. Alcune località come San Giacomo e Colle San Marco meritano una visita in ogni periodo dell'anno, compreso l'autunno.


A poca distanza vi consigliamo di visitare Ascoli Piceno, il cui centro storico è il più esteso delle Marche, e il borgo di Castel Trosino, piccolo, ma suggestivo.



Visitare un borgo o una città d'arte



Attualmente le Marche ospitano più di trenta borghi inclusi nella lista dei Borghi più belli d'Italia. Se a questi aggiungiamo i numerosi borghi marchigiani insigniti della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano capiamo che c'é davvero tanto da vedere nelle Marche.


Io e Roberto amiamo visitare paesini incantevoli, ma poco conosciuti. Per esempio un bel giro è quello che tocca Arcevia e i suoi 9 castelli: piccoli borghi, ma che fanno davvero sognare.



LORETELLO
Loretello, uno dei Castelli di Arcevia


Un'altra bella zona è quella intorno ad Urbania (famosa per la "chiesa delle mummie") che comprende Mercatello sul Metauro e Peglio.



CASTELLO-DUCALE-URBANIA
Il Palazzo Ducale di Urbania


E perché non approfittare dei weekend autunnali per visitare una città d'arte meno battuta dal turismo di massa? Noi vi consigliamo, tra le altre, Fabriano, "la città della carta",Fano, l'antica Fanum romana, e Jesi che ha dato i natali a Federico II di Svevia.


Se andate sulla sezione Marchedel blog potete trovare tante altre idee per le vostre gite fuori porta.



Visitare un museo o un castello



Nelle giornate uggiose autunnali vi consigliamo di visitare uno dei numerosi musei sparsi nel territorio marchigiano.


Per esempio, si potrebbe pensare di dedicare una giornata alla scoperta dei musei dedicati ai personaggi celebri nati nelle Marche come Giacomo Leopardi aRecanati, Maria Montessori aChiaravalle, Gioacchino Rossini aPesaro o Enrico Mattei traAcqualagnaeMatelica.


E che ne dite di visitare una struttura museale in un luogo diverso dal solito? Penso alla miniera di zolfo di Cabernardi, alle grotte di Osimo Sotterranea, alle cisterne romane a Fermo o al Museo Omero ospitato all'interno della Mole Vanvitelliana ad Ancona



MOLE-VANVITELLIANA-ANCONA
Mole Vanvitelliana ad Ancona

CISTERNE-ROMANE-FERMO
Cisterne Romane a Fermo


Le Marche possiedono anche numerosi castelli, molti dei quali aperti alle visite. Mi vengono in mente, per fare solo qualche esempio, il Castello di Acquaviva Picena, dal panoramaincantevole, il Castello di Gradara, celebre per la storia d'amore tra Paolo e Francesca o  il Castello di Offagna dal profilo inconfondibile.



ACQUAVIVA-PICENA-CASTELLO
Il Castello di Acquaviva Picena



In questo post vi abbiamo voluto dare solo qualche idea su cosa fare in autunno nelle Marche. Se avete altre idee scrivetecele nei commenti. 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 44

Trending Articles